Un metodo perfetto per tenere la casa sempre al caldo è quello di inserire il riscaldamento sotto il pavimento. Così facendo il calore sprigionato dal suolo si spande per l’ambiente, rendendolo accogliente e vivibile. Tuttavia si è portati a pensare che una soluzione simile preveda costi proibitivi: quanto c’è di vero in tutto questo? E quali sono i reali consumi e costi? Per saperlo basta proseguire la lettura, o informarsi meglio sul sito dedicato: www.riscaldamentoapavimentosulweb.it.

Un sistema di riscaldamento che passa dal pavimento è perfetto per mantenere la casa sempre calda. Solitamente si lascia perennemente acceso, a una temperatura prestabilita, al fine di mantenere un clima costante e ideale. Se pensiamo di accendere e spegnere frequentemente l’impianto, allora questa non è la soluzione che fa per noi. Inoltre riavviando il sistema di continuo rischiamo di perdere del tutto l’effetto desiderato. Potrebbero volerci molte ore infatti prima che la casa si scaldi al meglio e raggiunga il clima che abbiamo in mente. Per questa ragione dovremo lasciare in funzione il riscaldamento tutto il giorno, e tutti i giorni. Ma allora non dovrebbe costarci un occhio della testa? In effetti no. E per farlo dobbiamo impostare la giusta temperatura, che non sia eccessivamente calda o indifferente. In questa circostanza dovremo saperci regolare al meglio con il termostato. Questo strumento ci consente di impostare i gradi della temperatura, e mantenerli tale costantemente (sia al livello del pavimento, sempre caldo in maniera uniforme, sia a livello di tubature). Per sentire già gli effetti del riscaldamento basta anche una temperatura media come 18 gradi centigradi.

Il risparmio vero e proprio è dato dal fatto che la casa si scalda in fretta, e si mantiene tale per molto tempo. Quindi non ci sarà bisogno di innalzare le temperature, ma basterà “campare di rendita”. Inoltre ci sono molti incentivi e detrazioni fiscali per coloro che adottano questo sistema di riscaldamento. Queste sono pari al 65 % del totale! Se pensiamo poi che spesso questo tipo di impianto implica la presenza di pannelli solari o altro tipo di fonte di energia rinnovabile, il guadagno diventa ancora più tangibile e concreto.