Lo shampoo per capelli è un prodotto fondamentale per la nostra igiene personale. È molto usato, da tantissimo tempo. Tuttavia negli anni questo prodotto si è evoluto, per riuscire a rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente. Oggi infatti ce ne sono di tutti i tipi. La maggior parte degli articoli moderni sono ormai privi di siliconi e parabeni, sostante chimiche molto aggressive. Non sono poche infatti le persone che prediligono prodotti naturali, e le industri del settore si sono adattate a questo tipo di produzione. Per scegliere il prodotto perfetto tra la grande mole di articoli a disposizione dobbiamo tenere conto di qualche criterio base. Vediamo nelle righe successive quali sono nel dettaglio. Per saperne di più su tutti i prodotti per la cura della persona e per il suo igiene possiamo visitare questo sito internet dedicato.

Lo shampoo serve per pulire e disciplinare i capelli, in modo frequente e anche pratico. Dobbiamo quindi scegliere un prodotto che sia in grado di gestire la nostra chioma al meglio. Scegliamo uno shampoo specifico: per capelli colorati (protegge il colore e lo rende vivo per settimane), per quelli secchi e sfibrati (idrata in profondità il capello), per i ricci (aiuta a disciplinare e pettinare i capelli) e così via. Se i nostri capelli richiedono un trattamento più profondo è meglio scegliere un balsamo abbinato, che possa potenziare il risultato desiderato. Facciamo molta attenzione a questa fase: se prendiamo un prodotto non ideale per i nostri capelli ci troveremo con un effetto indesiderato!

Ricordiamo che un utilizzo troppo frequente di shampoo e balsamo porta a potenziali irritazioni del cuoio capelluto – soprattutto se sono prodotti creati con siliconi e parabeni. Optiamo quindi per shampoo prettamente naturali, e usiamoli per un massimo di 2 volte la settimana. Infine usiamo piccole quantità di prodotto: ne basta una noce per pulire bene i capelli senza appesantirli. Abusando dello shampoo in questo senso potremo trovarci con una chioma che sembra sporca e unta.

Tra le migliori marche di shampoo per capelli troviamo la Wella (spesso usata anche a livello professionale), la Garnier, la L’Oréal, il RestivOil, eccetera.