Come possiamo dedurre leggendo i contenuti di questo sito internet dedicato ci sono enormi differenze tra un balsamo per le labbra e il burro cacao. Spesso si tende a confondere questi due prodotti, a torto. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando, e che tipo di prodotto si adatta meglio alle più disparate esigenze.

  Il balsamo per le labbra tende a nutrire le stesse. Si applica prima di andare a dormire, in modo tale che possa agire durante la notte. Ha un assorbimento rapido, è trasparente e non unge eccessivamente le labbra. I suoi effetti sono lenti a mostrarsi, ma sono duraturi nel tempo. Ha una consistenza molto morbida.

  Il burro cacao protegge le labbra, ed è bene applicarlo durante la giornata. Di solito lascia una sorta di patina sulle labbra, che serve a tenerle protette e al sicuro da eventuali agenti esterni potenzialmente dannosi. La consistenza infatti è simile al burro, e se ne possono trovare di vari colori e persino gusti (nel senso di sapore). I suoi effetti sono immediati.

Il primo prodotto si usa quando abbiamo delle irritazioni sulle labbra, o sono secche. Deve avere componenti nutritivi, che tendono a lenire le screpolature e a conferire alle labbra un aspetto sano e pieno. Per vedere i primi effetti dovremo aspettare almeno una settimana, e dovremo avere la costanza di applicarlo ogni sera. Può trovarsi in tubetti o piccoli barattolini, in quanto la sua consistenza è morbida e fluida – e si assorbe facilmente. Ci sono balsami con una percentuale di peperoncino, per un effetto rimpolpante.

Dobbiamo ricorrere al burro di cacao invece quando intendiamo proteggere le labbra dal sole, dal freddo o da altri agenti esterni. È composto da cere e petrolati, che creano una barriera che protegge le labbra. Si può applicare anche più volte al giorno, e possiamo provvedere a rimetterlo non appena avvertiamo che si è tolto. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi, persino quelli colorati, glitterati o a effetto lucido. In questo modo con simili strumenti possiamo tenere la salute delle nostre labbra al sicuro, senza rinunciare a un pizzico di stile.