Robot da cucina multifunzione, migliori articoli 2020 e prezzi

Farsi aiutare in cucina da un robot fa risparmiare tempo e guadagnare in gusto e varietà del menu, dal momento che con l’ausilio di questo ‘braccio’ meccanico la tavola s’illumina di fantasia e di nuove pietanze che a mano richiedono lunghe elaborazioni e scoraggiano la maggior parte delle persone che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli. Il robot da cucina è forse il più versatile dei piccoli elettrodomestici e, se è vero che un buon modello richiede un investimento abbastanza significativo di qualche centinaio di euro, è altrettanto vero che, affrontata questa spesa, il robot conviene alla lunga per le sue mille virtù da scoprire un po’ alla volta. Il potenziale di un robot da cucina è davvero immenso e può capitare che non sempre lo si metta a frutto come si dovrebbe, cosicché lo si sfrutta solo a metà.

La bontà dei risultati dipende anche dal tipo di modello, i migliori ormai automatizzano tutte le operazioni, dalle preparazioni base alla cottura di ogni cibo. E’ fuor di dubbio che se usato al meglio il robot è anche un alleato della salute aiutando a preparare (e a cucinare) pietanze salutari anche nel rispetto delle migliori tradizioni. Per far sì che il robot diventi un fidato compagno di avventure in cucina senza fare cilecca si consiglia di fare uno sforzo e di indirizzare la scelta sui migliori modelli multifunzionali in commercio. Eccone alcuni fra i più apprezzati e venduti. Se vogliamo un apparecchio che incarni il miglior rapporto qualità/prezzo Moulinex fa al caso nostro, la più alta espressione del multifunzione del noto brand sono i modelli della collezione ‘Companion’ che fanno tutto, ma proprio tutto: tritano, impastano, frullano, soffriggono e cucinano pure al vapore, come il più blasonato Bimby, ma a un prezzo pressoché dimezzato che si aggira sui 600 euro.

Un altro brand che si presenta da solo in fatto di elettrodomestici è Kenwood, il cui multi robot da cucina, in vendita sui 500 euro, è un vero e proprio food processor, un robot in grado di cucinare ogni pietanza, in modo professionale con il record di temperatura massima fino a 180 gradi rispetto alla media standard di 130° e una capienza di quasi 5 litri che permette cotture in grado di sfamare almeno 8 bocche. Molto utile il ricco ricettario allegato alla confezione che mette alla prova ogni aspirante cuoco nella creazione di piatti inediti e originali.